Lettori fissi

lunedì 17 agosto 2015

No Air gun

Ciao a tutti.oggi niente cucina,ma avevo premesso che questo non sarebbe stato solo un blog di ricette ma di "di tutto un po ".in questo momento mi trovo al mare e ho partecipato ad una manifestazione contro le trivelle nel nostro mare.inseguendo il miraggio di una richezza facile e duratura,il governo italiano attraverso la legge sbloccaitalia sta cercando di riempire le coste del nostro bel paese di piattaforme x la ricerca di petrolio e di gas.tutto fumo negli occhi perché è  risaputo che il petrolio estraibile è  innanzitutto di pessima qualità e basterebbe x coprire ,secondo gli esperti il fabbisogno nazionale soltanto x 4 settimane.la triste realtà non è  solo legata al poco oro nero che nasconde il nostro sottosuolo ma all' ENORME rischio x l ambiente e x la popolazione.rischi presenti in tutte le fasi che vanno dalla prospezione,al trasporto del prodotto estratto.la richiesta di ricerca presenta da una società texana prevede l utilizzo della tecnica airgun, cioè spari di aria compressa molto potenti e pericolosi x la fauna e l ambiente marino.bisogna necessariamente seguire e sostenere con energia le azioni che sono in corso nelle regioni dove il governo ha già dato l autorizzazione x progetti di trivellazione (es,Abruzzo, progetto ombrina mare)eliminando le prerogative che prima erano delle regioni e senza rispettare le indicazioni dell unione europea che richiede una consultazione preventiva della popolazione.restando ancorati all uso degli idrocarburi e abbandonando la scelta di un progetto di sviluppo legato alla uso delle energie rinnovabili e al rispetto delle ambiente, avremo ricadute che penalizzeranno economicamente le attività valorizzanti le caratteristiche della sardegna:il mare,la natura,il paesaggio,i suoi prodotti agroalimentari,la pesca e il turismo. Molte amministrazioni locali sarde hanno già espresso il loro parere contrario alle ricerche.chiediamo che tutte le altre amministrazioni e il governo regionale facciano altrettanto.
Io di mio aggiungo che è  ora di finirla trattare la nostra terra come terra di conquista ,e parafrasando un verso di una canzone di Piero Marras aggiungo che questa terra non è  una bella cartolina che chiunque voglia può comprare...basta!non siamo il mondezzaio Dell Italia, non siamo il poligono Dell America, della Russia. Meritiamo rispetto,meritano rispetto i nostri figli le future generazioni.siamo stanchi facciamo qualcosa!!!
In Bosa. It/lairgun-i-danni -pesca
Noairgun.WordPress. Com
Gruppodinterventogiuridicoweb.com/2014/07/04 quali-sono -gli-impatti-dellairgun-sulla-fauna-marina/
Inoltre x non passarci più su',x evitare di usare  il nostro territorio come discarica di guerra,x avere rispetto del sardo e della sardita 'patrimonio di tutti... ...ascoltate questa.e meditiamo agendo....grazie.
Se siete d'accordo condividete e fate girare...grazie ancora.

3 commenti:

  1. Condivido in pieno , cara Magda. Anche nella terra dove vivo, la Basilicata, da anni i movimenti NO TRIV, ai quali alcuni dei miei colleghi partecipano attivamente, sono sempre agli onori delle cronache portando avanti una battaglia, insieme alle popolazioni dei territori interessati, per il diritto alla salute, per il rispetto dell'ambiente e dei preziosi prodotti dell'agricoltura locale, conosciuti e apprezzati ovunque, come i fagioli di Sarconi, nella Val d'Agri, celebrati in questi giorni dall'annuale sagra che lì si svolge per la promozione dell'enogastronomia locale. Magari ne parlerò appena ne avrò l'occasione. Un abbraccio e a presto, Kate

    RispondiElimina
  2. Purtroppo pare che questi problemi interessino a ben poca gente,la stragrande maggioranza delle persone usa il mezzo potentissimo dei social x commentare delle cavolate e resta indifferente a ciò che succede intorno.frega veramente a pochi se x colpa delle "prove d armi di guerra"(che ,sia beninteso ,non sparano noccioline)nascono le pecore con 2 teste,animali malformati, se la popolazione di Quell altopiano si sta dimezzando x tumori devastanti e fulminei. I potenti diranno.."chi protesta sono 4 gatti ..chi li sta a sentire "?io soffro nel vedere la mia terra violentata da chiunque voglia ma soffro ancora di più nel notare la troppa indifferenza che mi circonda.tu sai come la penso io su Facebook, beh..ho dato l ok x pubblicare questo post...non l ha commentato nessuno..è un po come dire...fate di noi ciò che volete...povera mia isola.
    Mi piange il cuore.grazie a te x avermi sostenuta.bacioni

    RispondiElimina
  3. Purtroppo cara, l'uso che se ne fa è più quello sciocco che invece quello dì approfittare di questo mezzo per scopi più nobili

    RispondiElimina