Lettori fissi

domenica 13 settembre 2015

Sto scrivendo questo post mentre mi trovo sul letto della cabina del traghetto che mi sta riportando a casa dopo 3 settimane di ferie..e mi domando..qual'e'casa mia ?perché  tutte le volte ho il cuore spezzato in due?perché quelle lacrime quando sto x arrivare e queste altre quando torno ?adoro queste due terre ,appena arrivo in Sardegna chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dal forte profumo della macchia mediterranea,degli oleandri,del mirto e da quel profumo di mare inconfondibile,poi li riapro e guardo ciò che mi circonda,il cielo è  diverso,più  blu,le nuvole sono più bianche,il mare è  uno spettacolo e il mio cuore batte forte,tra poco vedrò i miei cari e inizieranno giorni pieni di cose da fare,24 ore sono poche x assaporare tutto,x fare il pieno...adoro andare nei paesini del nuorese dove le tradizioni sono ancora molto vive,le sagre sono un tripudio di sapori,colori e musica.i costumi tradizionali vengono indossati con eleganza e fierezza unici..ricordo che il sogno di mio padre era che indossassi il costume sardo il giorno del mio matrimonio,me lo ripeteva  spesso quand ero piccola e magari, se fosse vissuto forse .....chissà perché ho quest attaccamento al costume,eppure non l ho mai indossato anche se mi piacerebbe molto.quest anno ho contattato delle sarte x farmi confezionare la camicia del costume su misura,ovviamente rivisitata ma molto fedele all originale,e non vedo l ora di vedere il risultato finito.ho già i "bottoni"sia x il colletto che x i polsini...adoro anche i gioielli che si indossano con il costume...insomma adoro tutto di questa terra anche se detesto la rassegnazione di chi resta e la spregiudicatezza e il menefreghismo di chi governa..mi arrabbio molto quando vedo questa terra maltrattata,usata,saccheggiata e poi abbandonata, ma mi arrabbio molto di più  quando vedo che non si lotta ne si reagisce x fare in modo che le cose cambino. Sembriamo stranieri in terra nostra..portatori di un enorme vassoio d argento dove serviamo senza reagire le nostre bellezze a chiunque voglia...credo sia ora di finirla ...!..........ma torniamo al mio viaggio ..sto tornando a casa e non vedo l ora di ricominciare il mio solito tran tran,di stravaccarmi sul mio divano,di essere circondata dalle mie cose,di guardare il panorama e vedere poco più in là le colline matildiche,e penso con tristezza che l estate sta x finire ,penso che tra pochi giorni inizieranno le nebbie e si dovrà indossare già il giubbino...ma sono anche felice..torno a casa...è mentre lo penso vien giù una lacrima..ma casa mia dov  è? ????
riprendo  il post solo oggi,l ho riletto tante voltre e  non mi piaceva,poi oggi mi sono detta "questa sono io "e quindi ho deciso di pubblicarlo regalandoci anche queste belle immagini e la ricetta del mio dolce preferito ....
SEBADAS 

1/2 kg di farina 00
1 etto di burro
3 etti di formaggio fresco tipo caciotta
scorza di limone grattugiata
miele
zucchero
2 uova nella pasta.


Procedimento
impastare la farina con le uova ed un po di d'acqua e di sale,gramolare e far assorbire il burro,fare riposare un po ...preparare le sfoglie con la macchina e ricavare dei dischi di circa 15 cm,metterci sopra una manciata di formaggio ,un po di limone grattugiato,sovrapporre un 'altro disco di pasta uguale,premere su tutto il bordo e tagliare intorno con la rotella.friggere in abbondante olio caldo e togliere appena è  dorata.
di solito si cospargete o con dello zucchero o con del miele......io consiglio di metterci entrambi...ne vale la pena...davvero !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao,grazie e alla prossima!!!!!😊😊😊😊

2 commenti:

  1. Ciao Magda, bellissimo il tuo post! La sensazioni che tu provi e la domanda che ti fai sono uguali alle mie quando torno nella mi bellissima e maltrattata terra, che io difendo sempre a spada tratta contro tutti in pregiudizi e le ottusità, e poi quando torno nella mia terra adottiva dove c'è la mia vita e la mia casa e anch'io sono contenta dopo qualsiasi viaggio di stravaccarmi sul mio divano e di ritrovare tutte le mie cose...Buone ma mai provate le seadas, ma con la caciotta vengono dolci ugualmente? Bacioni e bentornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento,avrei ancora tante cose da dire al riguardo ma ho preferito fermarmi li ...x quanto riguarda le sebadas. .certo che vengono dolci,fidati,sono la fine del mondo.quest estate mia madre ha provato a farle con la pasta sfoglia (comprata al super)come formaggio ha usato l asiago e invece che friggerle le ha cotte in forno..il metodo tradizionale è da sballo ma anche così non sono davvero male.più veloci e salutari...prova...poi mi dici..ciaoooo

    RispondiElimina