Lettori fissi

sabato 2 settembre 2017

ammentos

Ciao a tutti,dopo tantissimo tempo riapro questo blog un po dimenticato x mancanza di tempo o forse x troppe cose successe ...sta di fatto che oggi mi è venuta voglia di riscrivere qualcosa,sarà perchè sono bloccata a casa da un'inizio di broncopolmonite e si,sa..il far niente induce a pensare,a ricordare e nel mio caso a mettere nero su bianco questi pensieri.in questo momento i pensieri si accavallano ai ricordi e sono piu che altro pensieri pieni di nostalgia.In questo periodo mi capita sempre essere in preda ad una nostalgia talvolta flebile ma il piu delle volte ingestibile ,e allora via libera a queste lacrime che sanno di dolcezza ,di rimpianti,di cose dette e taciute.capita sempre al mio rientro dalla sardegna..ho gia sritto in un'altro post come mi sento quando salgo sul traghetto che mi riporta in emilia.il mio cuore si divide,piange,mentre mi allontano e penso alla bellezza della mia terra alla pace,alla rabbia che e'capace di donarmi,alle emozioni che mi fa provare ogni suo tramonto,al mare limpido e alla sua sabbia,le sue rocce,i suoi sassi,i suoi alberi piegati dal maestrale che ritrovo tutti gli anni sempre piu' curvi ,ma sempre ancorati alla terra come a voler dimostrare la forza di questa terra dei suoi abitanti,maltrattati x scelta o x neccessità piegati al volere dei potenti ma nonostante tutto sempre in piedi,fieri,ancorati a questa terra molto avara dove ,cio che si ottiene e' frutto di tanto sacrificio.
amo questa terra,la amo x tutto il suo splendore,x la capacita'di tener vive le tradizioni a dispetto di tutto e di tutti,tradizioni antiche riproposte di continuo,penso alle feste di paese ,alle strade addobbate con bandierine colorate,alle bancarelle del torrone(che festa sarebbe senza il torrone di tonara?),a quelle del pesce arrosto (il muggine di oristano..una delizia fatto dalle loro sapienti mani)ma le feste sono anche altro,e'fede ,sono le messe cantate in limba,le processioni con i fedeli in costume,starei ore a guardarli sfilare,ogni paese ha il suo abito,rigorosamente antico,fatto a mano e adornato da gioielli bellissimi,la festa che mi emoziona di piu' e quella che si svolge a Nuoro tutti gli anni a fine agosto,Il redentore,partecipano tutti i comuni della sardegna,tutti vestiti a festa,una festa fatta di colori ,di balli, canti che riempie il cuore di gioia e che mi fa pensare.."appartengo a loro,fiera di esserlo x sempre".poi ci sono le manifestazioni culturali e noi di cultura ne abbiamo da regalare,i ricordi dei nostri scrittori,i premi di poesia in limba,in questi giorni si e' svolto il premio di poesia intitolato a mio nonno ,uno dei piu grandi poeti dell'isola,quando capita di esserci mi lascio trasportare dalle rime,dalla passione dal suono dolce del dialetto..e sogno..sogno di essere l'amata di turno della poesia d'amore,di essere nel luogo descritto dalla poesia dei ricordi,a volte scrivo dei versi che non leggera' nessuno perche' non mi sento all'altezza di chi di poesia vive(come mio nonno allora e mio zio adesso)
vorrei scriverne una dedicata alla mia sardegna ma non sapro'mai fare di meglio di come ha fatto mio nonno,la ripeto mentalmente mentre la nave si allontana e una lacrima riga il mio volto....     La scrivo qui ed e' omaggio a lui,a voi che leggete e a me augurandomi di non aver annoiato nessuno..a mezus bidere..adiosu
                                                  SARDIGNA MIA                                                                                                                                   olvida s'ira funesta Sardigna mia istimada
                                              faghe ch'in dogni contrada torret sa paghe,sa festa.
                                              Faghe ch'in ogni cuile,poberu siat o riccu,
                                              Sonet sa corra a repiccu,si  cagliet ogni fusile.
                                              e dormat a sonn'isoltu onzi pastore cun s'ama,
                                              onzi fizu,donzi mama no piangat unu moltu.

                                              Saldigna,su saltu tou si 'estat torra de trigos
                                              nemigos cont'a nemigos non fettan foghu de nou
                                              ma giuren subra su fogu sas manos insambenadas
                                              chi pro sempre sun torradas sas dies de disaogu.                                               E da-e sos montes pedrosos falen tottu sos bandidos,                                               perdonados e pentidos,umile e rispettosos.

                                              Sardigna, mia ses tue terra 'e nobiles incantos
                                              de miraculos santos invocados in tottue.
                                              Sardigna,Sardigna mia,fizzastra male trattada,
                                              pianghe disisperada sa seculare orfania.
                                           
                                                                                                       GIORGIO PINNA
                                                                                                        (scritta il18 gennaio 1967)


1 commento:

  1. Bentornata! La nostalgia è un sentimento bello perché struggente e vale la pena provarla, ci fa apprezzare quello che abbiamo avuto di bello dalla vita...le nostre radici sono molto forti e a dispetto delle nostre vite vagabonde vi ci restiamo attaccati con tutti noi stessi perché è la nostra natura, siamo noi e dobbiamo difendere tutto il buono e il bello che c'è dei luoghi che ci hanno dato la vita. Detto ciò, si trova poi il modo di vivere (e non di sopravvivere) dovunque ora ci troviamo e un giorno, chissà...a me però manca sempre più il mare, il mare è la mia natura, la mia vita, mi ci dovrò ricongiungere al più presto! La poesia di tuo nonno emana forza e profondità, e anche se non ho compreso in pieno tutte le parole, mi ha trasmesso tantissimo...complimenti! Perché non ci fai leggere qualcosa di tuo? Sono i sentimenti e le emozioni che contano, e nient'altro...dài! Un forte abbraccio, Kate

    RispondiElimina